Qual è il mio mercato? A chi mi devo rivolgere? Cosa offro di diverso rispetto ad un’altra struttura?

Analisi e Pianificazione Strategica prima di tutto!

Prima di realizzare il sito web della struttura e di promuoverla on line, ti sei fatto tutte queste domande?
Non partire in quarta!
Ti aiuteremo a costruire il tuo piano di marketing personalizzato e sulla misura dei tuoi obiettivi.
Come?

Attraverso un’Analisi Competitiva che include:

  • studio del mercato di riferimento delle strutture nell’area geografica di interesse (ampiezza, potenziale di crescita, ecc.)
  • analisi dei competitor (chi sono le strutture ricettive concorrenti, le loro quote di mercato, punti di forza e di debolezza) per lavorare sul vantaggio competitivo
  • analisi tipologie di clienti, per promuovere nel modo più efficace la struttura (Chi sono? Dove sono? Di cosa hanno bisogno? Dove prenotano? Come raggiungerli con messaggi di marketing e di vendita?)
  • analisi strategie di promozione dei competitor

Attraverso una Pianificazione Strategica che include:

  • profilazione dei potenziali ospiti
    La parte più importante: identificare il target e le sue esigenze per specificare cosa la struttura può fare per soddisfarle. La profilazione ci aiuterà a comprendere i clienti potenziali, raccogliere informazioni, aiutare a determinare perché prenotano in una determinata struttura.
    Due aspetti importanti sono: il profilo demografico (genere, età, reddito, posizione geografica, livello di istruzione, status) e l’analisi comportamentale (perché si sceglie di prenotare in un posto piuttosto che in un altro). La profilazione sarà fondamentale nello sviluppo di contenuti focalizzati al target specifico, sia per il sito che per le campagne di promozione on line (annunci google, facebook, ecc.) e anche per individuare quali sono i canali marketing migliori.
  • individuazione del posizionamento differenziante
    Perché un cliente dovrebbe scegliere la tua struttura piuttosto che un’altra? Cosa offre di diverso, di nuovo? Quale esperienza unica deriva dal prenotarla? Individuarli ci permetterà di creare una proposta unica, delle offerte specifiche e ritagliare lo spazio giusto per differenziare la struttura.

Senza questi due importanti passaggi, sarà difficile poter costruire una strategia di web marketing vincente per la tua struttura e anche realizzare un sito web che sia capace di parlare al target che ti sei prefissato. Noi di BB TOP possediamo gli strumenti tecnici e l’esperienza per trovare una soluzione che sia a misura dei tuoi obiettivi e amiamo confrontarci con tutti i gestori e proprietari di strutture per ampliare le nostre vedute e condividere strategie di successo.

Richiedi una Consulenza Strategica per il tuo B&B