Come attrarre ospiti con le “esperienze”

Airbnb ci insegna che sempre di più i viaggiatori* cercano esperienze nuove e connessioni emotive da aggiungere al proprio bagaglio di vita. In quanto gestore di struttura cerca di capire quali sono le sue peculiarità, che tipo di esperienza può vivere un cliente che soggiorna da te. Molti host offrono diverse esperienze come guide, organizzatori di itinerari eno-gastronomici o bike tour, in base al proprio lavoro principale, passioni, conoscenze o abilità in un determinato ambito: devono essere esperienze uniche e autentiche che possano lasciare negli ospiti un ricordo speciale, un’emozione che possa arricchirli nell’anima e nella conoscenza. Proporre questo tipo di attività crea empatia e coinvolgimento, valorizza le destinazioni e mette in luce paesaggi, tradizioni e saperi unici, incentivando l’economia locale e promuovendo un turismo più sostenibile.

Cerca di dare un tocco personale alla tua struttura, racconta una “storia”, fai in modo che si percepisca l’appartenenza al tuo territorio, che si possa sapere meglio di te, della tua vita. Evidenzia i legami con il territorio, la cultura, le tradizioni locali, collabora con aziende del posto per fornire al cliente una visione d’insieme della cultura locale del posto: sei tu il collante degli ospiti con il territorio. Potresti far trovare, nella struttura, vecchie foto dei luoghi in cui si trova il B&B, libri che parlano della cultura locale o ambientati nella tua località. Se offri la colazione, fa che sia con prodotti tipici e artigianali. Anche gli oggetti sarebbe meglio fossero di artigianato locale e non quelli che si trovano all’Ikea.

Realizza una guida personalizzata che includa, oltre alla mappa della città/località, indicazioni sulla tua zona, le attrazioni, gli eventi e tour al di fuori di quelli classici proposti. Non dimenticarti di inserire sul sito web contenuti e foto relativi alle esperienze che si andranno a vivere.

Crea un rapporto di fiducia con gli ospiti anche prima dell’arrivo, con lo scambio di messaggi, questo farà sì che si generino buone recensioni e il passaparola. Ricordati di dare indicazioni precise su come muoversi nelle vicinanze, cosa fare nei dintorni e sii sempre sincero in caso di criticità che riguardano la struttura: i tuoi ospiti lo apprezzeranno molto. Un omaggio agli ospiti, che sia una bottiglia di vino, un dolce fatto in casa, un oggettino di artigianato, i prodotti dell’orto o dei biglietti per il museo, vicino alla struttura, sarà il miglior benvenuto che tu possa dare.

E quando vanno via salutali affettuosamente, ricordati sempre i nomi e chiedi se si sono trovati bene o se c’è ancora qualcosa che si può migliorare all’interno della struttura o nei servizi.

*La maggior parte degli experience travellers è molto giovane (il 60% ha meno di 35 anni) ed è più propenso alle attività fisiche piuttosto che contemplative. Inoltre molti si muovono anche da soli e amano far conoscenza di gente nuova, di altri viaggiatori o di persone del posto.

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