Come impostare un piano di marketing per il tuo B&B

Quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere?

  • Vuoi vendere di più? Sì, ma quanto di più?  E in quanto tempo lo vuoi vendere?
  • Vuoi disintermediare dalle OTA?
  • Vuoi raggiungere nuovi mercati all’estero, per esempio?
  • Vuoi vendere servizi accessori (utilizzo piscina? colazione?)
  • Vuoi fidelizzare i clienti?

Definiti gli obiettivi, bisogna applicare la Strategia

  • Costruisci l’immagine del tuo B&B, strumento di marketing fondamentale. Un’immagine semplice e chiara da interpretare. Come? Analizza il luogo che vuoi vendere, ascolta i tuoi clienti e cerca di capire quali sono le loro opinioni sul luogo, ci deve essere coerenza tra ciò che crei come immagine e quello che i tuoi clienti percepiscono.
  • Costruisci il sito web tenendo conto del tuo target e dell’immagine del B&B. Cosa compra? Il luogo o l’immagine di quel luogo?
  • Costruisci un blog legato al sito e scrivi articoli dedicati al tuo target, da condividere anche sui profili social
  • Imposta delle partnership o convenzioni con ristoranti, fiere, attrazioni locali, ecc.
  • inserisci servizi aggiuntivi a pagamento da offrire ai tuoi ospiti (up-selling e cross-selling)

Definita la Strategia, passo agli Strumenti

  • Attività SEO
  • Attività Social
  • Campagne Adwords
  • Email Marketing
  • OTA
  • Gestione delle recensioni
  • Booking Engine

Infine, conto i Risultati

Molto importanti per capire se:

  1. l’obiettivo è stato raggiunto
  2. come fissare un ulteriore obiettivo

Quali sono le metriche che devi considerare per capire se la strategia sta funzionando

  • Tariffa media giornaliera: il prezzo medio che un ospite paga per soggiornare nella tua struttura. Devi considerare i seguenti fattori: la posizione (è al centro di una grande città, vicino alle spiagge, o in un luogo che attrae lavoratori business), i confort e servizi offerti (per servizi di lusso devi alzare le tariffe, ma definisci prima il target), le tariffe medie della concorrenza in zona (attenzione perché potresti perdere delle occasioni).
  • Il rapporto tra fatturato e numero di camere vendute per un determinato periodo
  • Tasso di occupazione in un determinato periodo
  • Costo marketing per ogni prenotazione, vi da un’idea di quelle che sono le spese per generare le conversioni dai vari canali e ottimizzare così i costi, eliminando quei canali che non massimizzano i profitti.

Se ti sono piaciuti i nostri consigli e hai bisogno di una consulenza per la definizione di un piano di marketing per la tua struttura, puoi contattarci senza impegno!

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