Come promuovere il tuo B&B su Tripadvisor?

Come promuovere gratuitamente il tuo B&B su Tripadvisor?

Sei solo agli inizi nella gestione del tuo B&B e non sai quale approccio adottare su Tripadvisor? Hai il vantaggio di partire da zero, per cui prendi come riferimento gli esempi migliori presenti sul portale di recensioni più famoso al mondo! Impara dai più bravi gestori di B&B, potresti dare una direzione ottimale al tuo profilo aziendale, dando un’occhiata alle strutture con un ottimo ranking: quelle che hanno le recensioni con più pallini.

Prima di tutto, cosa devi fare? Registrati su Tripadvisor come account aziendale nella versione free, ma controlla prima che non sia già presente l’attività, magari segnalata da ospiti, facendo una ricerca a questo link. Se la tua struttura risulta già su Tripadvisor puoi richiederne il profilo, altrimenti effettua la registrazione da zero, inserendo le informazioni descrittive e le foto. In questo modo potrai rispondere alle recensioni pubblicate dagli ospiti in qualità di gestore del B&B. Inoltre grazie agli strumenti messi a disposizione da tripadvisor, potrai incoraggiare gli ospiti a pubblicare le recensioni, una volta tornati a casa.

Ovviamente nella versione Premium (a pagamento) di Tripadvisor, avrai la possibilità di inserire il link al sito, offerte e promozioni, ma il costo si aggira all’incirca sugli 800 € all’anno e prima di investire tutti quei soldi sarebbe meglio testare il servizio.

In che altro modo Tripadvisor può essere un valido aiuto per il tuo B&B? Sul portale avrai la possibilità di studiare le concorrenza, capire quali sono i punti di forza e debolezza di ognuno per iniziare a dare un profilo differenziante al tuo B&B in base ai dati raccolti, avere la possibilità di offrire quello che altri non hanno.

Avere un profilo Tripadvisor con poche recensioni però, potrebbe essere controproducente: aspetta che ne vengano compilate un bel po’ prima di inserire, ad esempio, il widget sul sito. Per avere quante più recensioni possibili, potresti ad esempio inserire sulla pagina Facebook il widget e chiedere, tramite la pubblicazione di un post, ai fan che hanno alloggiato nella struttura, di inserire un pensiero sul proprio soggiorno. Stessa cosa attraverso account Twitter. O potresti provare a chiedere direttamente agli ospiti, quando ancora sono in struttura e sono particolarmente entusiasti della vacanza, di inserire un feedback su Tripadvisor, non c’è nulla di male!.

Se ti sei accorto di aver raccolto delle recensioni negative, niente paura, hai la possibilità di rispondere e trarne spunto per migliorarti: controlla le risposte dei gestori dei migliori B&B, in questi casi, studiale e formula delle risposte che siano brillanti. Potrai trovare degli spunti su come gestire le recensioni negative in questo post.

Come apparire in alto nella classifica di Tripadvisor?

Per scalare l’algoritmo della classifica di Tripadvisor occorrono 3 fattori chiave: la quantità delle recensioni, la loro qualità e la freschezza. Quindi, cosa fare?

  • Sicuramente formare il personale a risolvere ogni tipo di problema e richiesta è la prima cosa. Questo aiuterà a evitare eventuali reclami online
  • Curare nei dettagli la vacanza del cliente, per fargli vivere un soggiorno indimenticabile
  • Non promettere ciò che non puoi mantenere, sii sempre sincero riguardo alla tua offerta e non presentare costi extra non specificati in precedenza.. La trasparenza paga.
  • Mantenere il prezzo adeguato alla qualità. Offri il wifi gratuito e inserisci promozioni e offerte
  • Essere sempre positivi e disponibili con gli ospiti, che devono sentirsi come a casa
  • Introdurre un sistema di sondaggio o porre un questionario di valutazione durante il soggiorno. Può aiutarti a modificare il servizio che non è stato gradito e aumenta la fidelizzazione. Ascoltare il cliente, sempre.
  • Chiedere agli ospiti di lasciare una recensione, incoraggiarli a farlo al momento del check out.

Tripadvisor Business, le novità per le strutture ricettive

Da poco Tripadvisor ha rilasciato nuove funzionalità per le strutture ricettive: la possibilità di selezionare recensioni e foto da mettere in evidenza, l’inserimento di un’immagine di copertina personalizzata e i dati di analisi e confronto (Analytics Suite) per il proprio profilo, in grado di aiutare le strutture a capire meglio i propri clienti e a interagire con loro e quindi migliorare la propria reputazione.

Se ti sono piaciuti i nostri consigli e hai bisogno di maggiore supporto per la promozione della tua struttura, puoi contattarci senza impegno!

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