Perché i contenuti sul sito web di una struttura sono importanti?

Come combattere con le OTA e i portali?

Hai mai provato a fare una ricerca su Google per tipo struttura insieme al nome località (es. B&B Roma)? Ti sarai accorta/o che nella prima pagina appaiono solo annunci a pagamento dei grandi colossi (Booking, Trivago, Airbnb, Tripadvisor), la mappa Google coi suggerimenti (presi dai partner di Google, per lo più gli stessi colossi di prenotazione online citati poc’anzi) e poi come risultati organici solo portali di prenotazione.

Converrai con noi che posizionarsi su Google col tuo sito web per parole chiave così generiche diventa quindi un’impresa impossibile, dovendo competere con colossi come Booking.com e altri portali e anche scalando le posizioni, sono sempre gli annunci a pagamento ad avere la meglio nelle ricerche di B&B e hotel, per parole chiave semplici come ad esempio “B&B + nome località”.

In generale, è molto difficile che un sito si posizioni su Google per tutte le pagine o per la home, molto più probabile che si posizioni per pagine che affrontino in maniera completa ed esaustiva un argomento di ricerca.

Posizionamento organico su Google per una struttura ricettiva

In particolare, il sito web di una struttura ricettiva potrebbe posizionarsi per articoli del suo blog, capaci di dare informazioni su argomenti specifici: es. “Le migliori spiagge vicino Otranto”, “Le 5 cose da fare assolutamente se vieni in vacanza in Salento”, ecc.

Ogni persona, potenziale cliente, che sta facendo una ricerca per un soggiorno vacanza nella tua zona, potrebbe entrare nel tuo sito da porte diverse, in base alle ricerche che interessano la sua vacanza. Un’opportunità questa che non puoi perdere: prepara le pagine giuste, crea articoli di valore nel blog dai contenuti originali, il rischio altrimenti è quello di non essere mai trovato e di perdere prenotazioni.

Parole Chiave a coda lunga per pagine o articoli sul tuo blog

Cosa potresti fare allora per ambire a posizioni alte su Google? Innanzitutto analizzare le parole chiave a coda lunga pertinenti alla tua offerta e che potrebbero portarti traffico di valore, anche se non con grandi numeri. Sei un B&B che ha una ciclofficina e vorresti rivolgerti ad un target di cicloturisti o viaggiatori che amano muoversi in bici per scoprire il territorio? Crea una pagina sul sito dove elenchi tutti i servizi che metti a disposizione per i clienti che viaggiano in bici o che vorrebbero visitare il territorio con questo mezzo.

Dai informazioni dettagliate, magari descrivendo gli itinerari cicloturistici possibili nelle vicinanze, informazioni su associazioni che organizzano uscite in bici e tour guidati, dettagli su una colazione più ricca dedicata agli sportivi o sul servizio di pranzo a sacco. Crea quindi una pagina per ogni gruppo di parole chiave affini.

Tieni sempre presente chi è il tuo ospite ideale, nella creazione dei contenuti. Se il tuo target sono ad es. famiglie con bambini o viaggiatori sportivi, i testi tratteranno argomenti che rispondano alle loro esigenze.

Le Call to Action: dalla pagina alla prenotazione

Una volta creata la pagina con contenuti di valore (es. Nordic Walking nelle Marche, dove e come) che tipo di azione vogliamo che faccia il cliente? Ovviamente, prenotare una camera! Quindi bisogna inserire una chiamata all’azione, con bottone che porti al Booking Engine o al contact Form per la richiesta di disponibilità. La chiamata all’azione (call to action) dev’essere chiara e univoca, facile da compiere e ben evidenziata.

Articoli-guida da condividere con gli ospiti (whatsapp, social media)

Pensa alle pagine o articoli del tuo blog come a materiale che potresti fornire ai tuoi ospiti prima dell’arrivo, potrebbero essere delle guide molto utili per chi arriva in struttura, inoltre potranno essere condivisi tramite chat (Whatsapp, Messenger) o sui Social (Facebook, Pinterest, ecc.) e i tuoi ospiti a loro volta potranno condividerli con amici e conoscenti, aumentando così la visibilità della tua struttura e aiutando a migliorare il posizionamento del sito su Google, che vede di buon occhio anche le condivisioni delle pagine sui Social.

Realizza una guida personalizzata che includa, oltre alla mappa della città/località, indicazioni sulla tua zona, le attrazioni, gli eventi e tour al di fuori di quelli classici proposti. Non dimenticarti di inserire sul sito web contenuti e foto relativi alle esperienze che si andranno a vivere.

Se hai bisogno di supporto per migliorare la visibilità della tua struttura, puoi contattarci!

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