Come gestire efficacemente la reputazione del tuo B&B: la Sentiment Analysis

Gestire la reputazione on line della propria struttura significa raccogliere e controllare i contenuti che i propri ospiti condividono sui social e portali per raccontare la propria esperienza, avuta durante il soggiorno. I contenuti provenienti dalla recensioni online non sono mai stati così importanti, tanto da essere anche integrati negli advertising a pagamento (annunci Google Adwords), anche con finalità SEO, a costo zero.

Monitoraggio delle recensioni

Imposta degli alert e strumenti per la gestione della reputazione per monitorare quante volte si parla della vostra struttura sia sui portali di recensioni che sui social. Controllate commenti, foto e video pubblicati.

 

Cos’è la Sentiment Analysis

L’analisi dei dati raccolti si chiama “Sentiment Analysis” e consente di conoscere il giudizio degli ospiti riguardo al proprio prodotto o servizio, in questo caso il pernottamento presso il B&B. I contenuti o, meglio, le recensioni si possono raccogliere dai Social (Facebook, Twitter, Google+, ecc.) o anche da forum, blog e portali di recensione, primo tra tutti Tripadvisor.

I viaggiatori, prima di prenotare, controllano le recensioni delle strutture che diventano quindi un fattore determinante per la scelta insieme al prezzo, non vanno quindi trascurate.

Come procedere: conteggia il numero di volte che determinate parole sono presenti nei testi delle recensioni. Esempio:

Posizione comoda: 18 volte
Camere pulite: 13 volte
Ottima colazione: 11 volte

Analizza i bisogni e le esigenze dei clienti, cerca di capire le preferenze e i segmenti market chiave. Utilizza i dati per identificare i punti di forza e debolezza.

Fare questo tipo di raccolta e analisi, ti consentirà di:

  • capire le criticità della struttura
  • scoprire i trend di miglioramento o peggioramento nel tempo, per intervenire se necessario
  • avere dei parametri di paragone con le strutture concorrenti
  • intervenire dando priorità agli investimenti per migliorare i servizi e fare formazione allo staff

Rispondi alle recensioni quando hai veramente qualcosa da dire e da aggiungere, sia per scusarti che per chiarire informazioni o ringraziare.

Misura mese per mese le performance e fai un confronto con i competitor.

Le recensioni su Facebook Reccomendations

Insieme a Tripadvisor e Booking, Facebook è un altro importante canale dove ricevere recensioni. Tenetelo a mente quando richiederete le recensioni ai vostri ospiti a fine soggiorno, in quanto sono quelle ritenute più affidabili e sincere, in quanto provenienti da profili con nome e cognome e non possono essere modificate o eliminate dai proprietari delle strutture.

Strumenti di analisi reputazione struttura

Esistono dei tool che ti aiutano ad analizzare i dati in tempo reale e scoprire gli argomenti più discussi dagli ospiti, come ad esempio Travel Appeal che consente di avere i dati disponibili sia nella forma aggregata che divisi per singolo canale di recensione.

argomenti_piu_discussi

(fonte: TravelAppeal.com)

Se ti sono piaciuti i nostri consigli e hai bisogno di maggiore supporto per la gestione della reputazione on line della tua struttura, puoi contattarci senza impegno!

Richiedi una Consulenza Gratuita per il tuo B&B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + 20 =