Google Hotel Ads. Come funziona e come partecipare?

Come funziona Google Hotel Ads?

Google Hotel Ads consente di avere la migliore esperienza di ricerca di strutture ricettive da parte degli utenti viaggiatori, all’interno del motore, offrendo nei risultati tutto ciò che può servire per la scelta: tariffe, disponibilità e la possibilità di prenotare direttamente.

Quando si fa una ricerca di una struttura (hotel, B&B, ecc.) in una località precisa, Google mette ora, sempre nei primi risultati, gli annunci a pagamento (Google Adwords), poi la mappa e infine l’elenco di alcune strutture, completo di valutazioni, tariffe e breve descrizione del tipo di struttura. Cliccando sul nome di una struttura, si viene riportati su una mappa più grande con una lista di altre strutture e un riquadro con maggiori dettagli sulla struttura cliccata (vedi immagine sopra). Attraverso i filtri (prezzo, valutazione, categoria, date) si può effettuare una ricerca più mirata. Se la struttura è iscritta alle OTA principali, appare un elenco delle tariffe presenti sui vari portali e sul sito stesso (diretto), inoltre si può vedere cosa è presente nelle vicinanze, guardare le foto, leggere le recensioni, ecc. L’utente può quindi prenotare direttamente, cliccando da qui.

Se si cerca direttamente il nome della struttura su Google, la scheda apparirà sul lato a destra nei risultati di ricerca organici, con tutte le informazioni nel dettaglio.

La struttura può scegliere il tipo di pagamento a Google Hotel Ads per ogni prenotazione: pay per click (come per Adwords) per cui la posizione della struttura nell’elenco dipende dal costo per click impostato o a commissione (12/15%) come per Booking. In realtà non si conosce bene il criterio di scelta delle strutture nel posizionamento nella lista, potrebbe essere la tariffa più conveniente o anche la percentuale di ricarico rispetto ad altri portali.

Perché è importante essere su Google Hotel Ads?

Google Hotel Ads consente di ricevere maggiori prenotazioni dirette sul proprio sito, se hai un Booking Engine, oltre ad inserire il link al sito e il numero di telefono. Il Booking Engine deve essere necessariamente autorizzato (vedi paragrafo sotto). Se non hai un booking engine sul sito, gli utenti potranno prenotare tramite i canali OTA in cui sei presente.

Come fare per partecipare a Google Hotel Ads?

Per utilizzare le campagne di Google Hotel Ads dovrai collaborare con un partner di integrazione autorizzato da Google, capace di fornire tariffe e disponibilità della struttura che gestirà le campagne per tuo conto. Assicurati quindi che il tuo Booking Engine ti consenta di collegarti a Google Hotel Ads. Trovi qui l’elenco dei partner disponibili autorizzati.

Se sei interessato ad una consulenza per la tua struttura, puoi contattarci senza impegno!

Richiedi una Consulenza Gratuita per il tuo B&B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − otto =