Progetta e arreda il tuo B&B con questi facili strumenti

Vuoi aprire un B&B e hai già in testa un’idea di quello che vorresti sia il risultato finale? Sarebbe bello, prima di mettere in pratica le tue idee, vederle e decidere se sono effettivamente quello che desideri. Ci sono alcuni semplici tool on line e gratuiti che, in base alle tue conoscenze e al livello di dimestichezza con gli strumenti, ti consentono di disegnare la planimetria e l’arredo nei dettagli e in pochi minuti, sia che ti voglia semplicemente divertire o che tu voglia pensare seriamente di realizzare un progetto reale. Potrai vedere realizzato, almeno sullo schermo, il B&B dei tuoi sogni. Alcuni di questi danno anche dei suggerimenti su idee per l’interior design e consentono di scattare delle istantanee realistiche e in alta definizione o di scegliere tra gallery di decorazioni e finiture o, ancora, di provare colori sui muri e addirittura spostarli a piacimento. Di seguito, alcuni di questi programmi online, facili da usare per la pianificazione e progettazione della tua struttura:

Software on line per progettare il B&B: Planner 5D

Planner 5D è gratuito e consente di progettare le camere nei minimi dettagli: finestre, scale, divisori. Si possono anche realizzare i paesaggi e piscine con una grafica in 3D straordinaria.

Software on line per progettare il B&B: Roomstyler 3D Home Planner

Roomstyler 3D Home Planner non ha la versione in italiano, dovresti masticare almeno un inglese di base. Puoi salvare il progetto e guardare i video tutorials per capire come funziona. Puoi caricare la tua planimetria o lavorare su planimetrie già caricate. Si possono inserire pareti, porte e finestre e selezionare da gallery le finiture interne. L’interfaccia è semplice da utilizzare e si può visualizzare sia in piano che in 3D, in più si può spostare la videocamera per avere più punti di vista e dipingere le pareti di diversi colori. Inoltri si possono inserire elettrodomestici da cucina o attrezzi in garage per rendere tutto più realistico e c’è la possibilità di acquistare alcuni oggetti reali. Disponibile anche l’app gratuita.

Software on line per progettare il B&B: Ikea Home Planner Tool

Anche Ikea mette a disposizione un tool on line per progettare stanze, divani e sistemi componibili, scegliendo lo stile e inserendo le dimensioni delle camere. Potrai avere un disegno della soluzione progettata e il preventivo o salvarla per il futuro.

Software on line per progettare il B&B: Design a Room

Design a Room è un programma virtuale in 3D, solo in inglese e francese, che consente di provare diverse combinazioni di colore, pavimenti, soffitti, pareti, controsoffitti e di stili (contemporaneo, classico, moderno, ecc.) e poter giocare anche con le finiture relativamente ad una tipologia di stanza della struttura (cucina, camere da letto, bagni, soggiorno, ecc.) o caricando una foto della camera della propria struttura e lavorare su progetti già salvati.

Software on line per progettare il B&B: EasyHome Homestyler

Un altro software da tenere in considerazione è EasyHome Homestyler (in italiano) per progettare un’intera struttura. Si può visualizzare in 3D dal vivo, camminare attraverso lo spazio che si sta progettando in tempo reale, si può prendere ispirazione da migliaia di prodotti di arredamento realmente esistenti e non è richiesta alcuna installazione. Disponibili tante varietà di porte e finestre, mobili, elettrodomestici ed elementi decorativi, personalizzare gli spazi con tappeti e altri oggetti e stampare alla fine il progetto. Presente anche l’App.

Software on line per progettare il B&B: The Home Renovator

The Home Renovator è un tool è indicato a chi è in grado di realizzare i lavori di ristrutturazione e i mobili da se. Si possono scegliere tra progetti per l’isolamento acustico e termico, progetti per il cartongesso, per la pittura, le piastrelle di ceramica, i controsoffitti. Si possono inserire le misure esatte e ottenere in rapporto la quantità del materiale occorrente per realizzarlo.

Software on line per progettare il B&B: Sweet Home 3D

Sweet Home 3D è un software gratuito per il disegno di interni che aiuta a disporre l’arredamento su una piantina 2D e visualizzarla con un’anteprima in 3D. Disponibile in italiano, si può scaricare e installare sul computer o si può utilizzare on line. Occorre una registrazione con accesso in login e si può scaricare una versione più avanzata per salvare, esportare e modificare le piante. Dall’interfaccia è possibile trascinare i componenti direttamente sulla pianta della struttura.

Software on line per progettare il B&B: SmartDraw

SmartDraw è una suite di programmi di grafica visiva e presentazioni: grafiche per progetti, grafici marketing e diagrammi di flusso. Tra questi ultimi ci sono le planimetrie e le piante delle singole  camere. Consente di progettare, personalizzare e presentare disegni, sia di base che di livello più professionale. Si usa per progettare gli spazi di B&B, strutture, uffici, appartamenti. E’ previsto un periodo di prova gratuito e, se soddisfatti, l’attivazione del programma completo a pagamento. Ideale per chi ha già dimestichezza con i programmi e si diletta nell’inserimento di specifiche di design negli spazi.

Software on line per progettare il B&B: Homebyme

Homebyme è disponibile solo in inglese, al momento, ed è uno strumento gratuito per la progettazione di camere. Si comincia in 2D, costruendo la stanza da zero, e si completa con mobili e accessori, convertendo il progetto in 3D e guardando all’interno.

Stai avviando una struttura turistica e hai bisogno di un sito web completo di modulo di prenotazione e gestionale PMS? Contattaci senza impegno!

Richiedi una Consulenza Gratuita per il tuo B&B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 4 =