Le recensioni, anche quelle negative, sono utili per aumentare la visibilità

Molto spesso chi scrive le recensioni su una struttura è perché ha avuto un’esperienza o estremamente positiva o decisamente negativa.

Ma avere delle recensioni sulla propria struttura, anche quando queste sono negative, porta maggiori prenotazioni.
Sembra assurdo ma è così. Questo perché devi cogliere ogni occasione per mettere in luce la tua struttura, avendo la possibilità di ribattere ai commenti negativi. Quindi, la prima cosa da fare è: mantenere la calma e non arrabbiarsi.

Fai un lungo respiro e prima di precipitarti a rispondere, rifletti sulla critica che è stata posta e prendila come un’opportunità di crescita e miglioramento del tuo b&b, hotel, ecc. Cerca di cogliere il lato positivo della cosa, puoi finalmente capire quali sono i punti di debolezza della struttura e porre rimedio. Puoi capire dov’è che sbagli, senza prendere le critiche come accuse personali. Se più persone si lamentano delle stesse cose evidentemente c’è qualcosa che dovresti modificare.

Rispondi sempre in modo cordiale a tutti. Ricorda che a leggerti sono anche quelli che devono ancora prenotare da te.
Se scrivi una risposta convincente, potrai trasformare una recensione negativa in un’opportunità di marketing. Dall’altra parte, a leggere, ci sarà chi capirà che dietro la tua struttura c’è qualcuno che vuole arrivare a migliorarsi, tenendo conto del parere dei clienti.

Una risposta corretta ad una recensione negativa può valere più di dieci inserzioni pubblicitarie!

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