Sai come i viaggiatori scelgono una struttura?

Per una corretta strategia di marketing per la tua struttura, devi avere ben chiaro chi sono i viaggiatori che prenotano. Come già scritto più volte all’interno degli articoli di questo blog, l’utente segue un processo d’acquisto che lo porta a ricercare dapprima sui portali delle OTA e siti di recensioni, e infine sul sito del tuo B&B.
Ma sai come i viaggiatori si comportano prima di decidere di prenotare una struttura?

Più della metà dei viaggiatori effettua le ricerche da 1 a 3 mesi prima di partire e il 50% prenota entro una settimana. Ma l’età può fare la differenza: chi ha più di 55 anni tende a ricercare con più anticipo o preferisce andare ogni anno nello stesso posto. La fascia dai 18 ai 34 anni ricerca in primis in base al prezzo, poi destinazione e infine in base ai consigli di amici e parenti. L’86% dei viaggiatori visita mediamente circa 9 siti web prima di prenotare e trascorre in media 30 minuti su un sito. E cosa ricerca?

  1. La destinazione (74%). Diventa importante quindi creare all’interno del tuo sito delle pagine che descrivano la città, le attrazioni, le località vicine e condividere poi questi contenuti all’interno dei social (Facebook, Tumblr, Instagram, Pinterest, ecc.). Per questo segmento di persone le motivazioni che li portano a scegliere una destinazione piuttosto che un’altra sono: la cultura, il prezzo, il clima.
  2. I voli. La ricerca parte dal volo e poi in base a questo si ricerca la struttura. Questo succede soprattutto con i viaggi che hanno una lunga durata.
  3. Le strutture. Fondamentale è il prezzo. Solitamente succede quando il soggiorno è per un week end. Questo tipo di viaggiatori ricercano l’aspetto “family-friendly” della destinazione. E poi guardano tantissimo le foto delle camere (95%), le recensioni (85%) e informazioni sulla location (70%). Le persone vogliono sognare ciò che faranno nella struttura e nelle vicinanze.
  4. La struttura e volo insieme.
  5. Non ricercano, ma prenotano direttamente. Sono i business traveller e quelli che viaggiano per andare ogni anno nella stessa destinazione.

Tripadvisor ha suddiviso in più tipologie i viaggiatori, in base ai loro bisogni:

  1. Ottimizzatori. Sono i viaggiatori tra i 25-34 anni con figli che cercano di ottenere il massimo dalla propria vacanza (offerte, servizi baby, kid club, ecc.), risparmiando.
  2. Di lusso. Tra i 25-49 anni, in coppia, con reddito alto e propensi a spendere.
  3. Social. Tra i 25-49 anni, amano viaggiare in compagnia (amici, parenti, figli), hanno un reddito medio-alto e sono influenzati dai consigli di altri viaggiatori e passaparola.
  4. Indipendenti. Anche loro tra i 25-49 anni, viaggiano soli e non si fanno influenzare, amano l’avventura e vanno alla scoperta di altre culture. Condividono le loro esperienze sui social e Tripadvisor.
  5. Ricercatori. Sempre tra i 25-49 anni, passano molto tempo a ricercare il viaggio perfetto: destinazione, struttura, attività, ristoranti. Spendono se ce n’è bisogno, viaggiano in compagnia e hanno un reddito alto.
  6. Abituali. Hanno tra i 35-64 anni, viaggiano soli e vogliono solo rilassarsi. Scelgono sempre la stessa destinazione e soluzioni semplici e veloci, dispongono di reddito basso.

Questi dati potranno esserti utili per impostare una corretta strategia di marketing, proponendo soluzioni mirate e offerte ad hoc.

I fattori che influenzano il processo di prenotazione

La gerarchia è la seguente:

  1. Sito dell’hotel: il fattore foto è fondamentale e determinante, così come l’usabilità e il design del sito. Inserire tutte le info sui servizi che possono invogliare alla prenotazione: wifi gratuito, colazione abbondante con prodotti artigianali, ecc.
  2. Passaparola
  3. OTA
  4. Motori di ricerca
  5. Siti di recensioni (Tripadvisor)
  6. Siti di Meta ricerca (Kayak, Trivago)

Hai trovato utile questo articolo e hai bisogno di maggiore supporto per l’impostazione di una strategia di marketing per la tua struttura? Contattaci senza impegno!

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