Vuoi migliorare il ranking su Booking? Alcuni piccoli suggerimenti per incrementare le prestazioni

Se vuoi apparire in alto nei risultati di ricerca di Booking, sai già cosa è necessario fare: aumentare le commissioni! Ma questo massimizza anche i profitti di Booking, è chiaro. E magari per rimanere in alto, a fare la guerra ad altre strutture, finisci ad avere un utile al netto molto basso: nel lungo periodo questo metodo non può essere sostenibile. Bisogna quindi trovare la giusta formula per utilizzare Booking, senza andare a perdere.

Posizionamento strategico

Chiediti quale segmento di clientela vuoi raggiungere, non va bene “sparare sul mucchio”, potrebbe essere poco efficace e anche costoso. Trovare il tuo segmento ti aiuta a trovare anche i giusti canali per promuoverti. Non sempre stare su Booking si presenta la soluzione migliore per la tua struttura.

Come funzionano Booking e le altre OTA

I risultati presenti all’interno delle OTA non sono casuali, ma seguono una chiara strategia di massimizzazione dei ricavi delle vendite che segue una formula pressapoco simile a questa

Profitto atteso = (N° di prenotazioni X Prezzo di vendita medio X % di commissione) – Costi di acquisizione

per cui

N° di prenotazioni = Numero di richieste X Tasso di conversione – Cancellazioni

Queste formule sono una semplificazione, ma sono sufficienti per capire la logica di business delle OTA.
Si evince che il numero di prenotazioni dipende da 3 fattori:

  1. Quante volte il sito della struttura è consultato
  2. Qual è il tasso di conversione.
  3. Quante prenotazioni sono state effettuate

Il tasso di conversione da cosa dipende?

  • Dalla disponibilità delle camere

    Fai in modo di essere sempre prenotabile anche nei periodi di alta stagione. Questo aumenterà il tuo ranking su Booking.

  • Belle foto

    Più di alta qualità saranno le foto che inserirai, maggiori saranno le possibilità di attirare i tuoi potenziali ospiti. Controlla che le foto siano di grandi dimensioni e in alta risoluzione

  • Contenuti completi

    Fornisci una descrizione dettagliata della struttura, non ti risparmiare. Più informazioni fornirai, più Booking ti premierà.

  • Tariffe medie

    Se avrai le tariffe più competitive, Booking potrebbe penalizzarti. Se nota infatti una disparità nel prezzo di vendita, a parità di periodo richiesto e di livello di struttura, non ti farà scalare la classifica. Al contrario una tariffa più alta, massimizzando i benefici del portale, ti porterà più in alto nel ranking.

  • Percentuale di Commissione

    Più riconoscerai un’alta percentuale di commissione a Booking, maggiore sarà la tua visibilità, già lo sapevamo.

  • Recensioni Migliori

    Sicuramente avere delle recensioni positive con un punteggio alto, ti permetterà di superare la struttura concorrente che richiede la stessa tariffa ma che ha delle recensioni meno positive della tua.

Se ti sono piaciuti i nostri consigli e hai bisogno di maggiore supporto per la promozione della tua struttura, puoi contattarci senza impegno!

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