Web Marketing Turistico

Su quali portali inserire il B&B per avere maggiore visibilità?

Sono tanti i canali di promozione per B&B, ma quali, tra tutti quelli presenti in rete, possono essere considerati validi? Sicuramente quelli che portano maggiore traffico alla tua struttura. Bisogna esserci su portali di settore (Booking, Expedia, Airbnb), e non solo quelli gratuiti, inserendo i prezzi, i contatti, tutti i servizi in modo chiaro e […]

Web Marketing Turistico

Come definire le tariffe per la tua struttura ricettiva

Molto spesso, l’errore che che fanno gli operatori del settore turistico è quello di stabilire il prezzo delle camere in base a quello dei propri competitors. Questa non è la strategia giusta, nel momento in cui la tua struttura presenta delle caratteristiche uniche, non presenti in altre soluzioni: disponibilità o meno di servizi extra particolari, […]

Web Marketing Turistico

Come avviare un B&B?

Vorresti aprire un B&B e non sai come fare? Che sia la tua attività principale o un secondo lavoro, si tratta di un’attività ricettiva a conduzione familiare, portata avanti da privati che mettono a disposizione una parte della propria abitazione, che sia per tutto l’anno o per stagioni, fornendo un’ospitalità di tipo economico, easy, dal […]

Web Marketing Turistico

Come impostare un piano di marketing per il tuo B&B

Quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere? Vuoi vendere di più? Sì, ma quanto di più?  E in quanto tempo lo vuoi vendere? Vuoi disintermediare dalle OTA? Vuoi raggiungere nuovi mercati all’estero, per esempio? Vuoi vendere servizi accessori (utilizzo piscina? colazione?) Vuoi fidelizzare i clienti? Definiti gli obiettivi, bisogna applicare la Strategia Costruisci l’immagine del […]

Web Marketing Turistico

Come migliorare la posizione del tuo B&B su Google

Negli ultimi tempi non si fa altro che parlare di geolocalizzazione: per le attività commerciali è una grande opportunità, soprattutto per le strutture ricettive. Molti viaggiatori, infatti, effettuano ricerche dai propri dispositivi mobili per trovare un posto dove dormire: ecco che diventa quindi importante essere presenti sulle mappe di Google e Bing. Le mappe oltre […]

Web Marketing Turistico

Google Adwords vs Facebook Ads, chi porta più prenotazioni?

Google Adwords e Facebook Ads sono due strumenti di promozione sul web molto validi. Chi l’ha detto che bisogna scegliere per forza tra i due? Si possono sfruttare entrambi i canali per ottenere più probabilità di ricevere prenotazioni, sfruttando i punti di forza di uno e dell’altro, adottando strategie diverse, in base alla loro funzionalità […]

Web Marketing Turistico

Come scattare foto professionali per il tuo B&B?

Nonostante siamo dell’avviso che per il sito di un B&B siano necessarie foto professionali, ci rendiamo conto che non tutte le strutture possano disporre di budget adeguati. Soprattutto quando si è all’inizio dell’attività. In questo post vogliamo darvi dei suggerimenti per far sì che delle foto “fatte in casa” risultino nel miglior modo possibile. Le foto possono infatti […]

Web Marketing Turistico

Sai come i viaggiatori scelgono una struttura?

Per una corretta strategia di marketing per la tua struttura, devi avere ben chiaro chi sono i viaggiatori che prenotano. Come già scritto più volte all’interno degli articoli di questo blog, l’utente segue un processo d’acquisto che lo porta a ricercare dapprima sui portali delle OTA e siti di recensioni, e infine sul sito del tuo B&B. Ma sai […]