Ricevi poche prenotazioni? Aumenta la visibilità della tua struttura!

Ma come si arriva ad avere visibilità e quindi a ricevere prenotazioni, meglio ancora se dirette?

Sai benissimo (in quanto lo avrai fatto anche tu per le tue ricerche di viaggio!) che c’è tutto un percorso di navigazione che si fa sul web, quando si cerca una struttura dove soggiornare per le vacanze. La prima cosa che si fa, dopo aver individuato la località, è quella di andare a vedere sui portali più conosciuti (come Booking, Bed&Breakfast e Airbnb) qual è l’offerta di strutture proposte per la zona. E’, quindi, fondamentale, soprattutto all’inizio di un’attività, pur con i costi che questo comporta, creare le schede sui canali di prenotazione più rinomati.

Ma anche avere la struttura sui maggiori canali di prenotazione a volte non è garanzia di visibilità!

Soprattutto se sei una new entry sul portale di prenotazione, è difficile che tu abbia la visibilità desiderata, finendo in basso nei risultati di ricerca. Su questo può influire: la mancanza di recensioni, informazioni poco dettagliate o tariffe non inserite con criterio. Perciò, posizionarsi in alto anche sui canali di prenotazione (ranking), non è affatto semplice, anzi, è un’impresa! Le stesse tariffe, ad esempio, richiedono sui portali un’attenzione particolare, considerando che bisogna riconoscere le spese delle commissioni e la concorrenza in agguato. Il rischio, oltre a quello di non essere visibile, è infatti quello di ricevere sì le prenotazioni, ma di non riuscire a stare dentro con le spese, a causa di costi commissione alti  e per la guerra al ribasso, dovuta a concorrenti spietati. Individuare la giusta tariffa, richiede pertanto un’analisi su più aspetti, altrimenti la situazione potrebbe diventare insostenibile economicamente.

Come gli utenti arrivano sul sito web della tua struttura?

A questo punto, una volta che il viaggiatore individua la tua struttura sui canali di prenotazione, potrebbe poi andare a ricercare informazioni più dettagliate e altre foto, andando su Google e inserendo il nome della struttura e della località. E cosa succede? Magari ancora il sito non ce l’hai (e allora hai bisogno di farne uno al più presto), magari invece è già on line da un po’ di tempo e nonostante questo non risulta presente nella prima pagina di ricerca Google (che equivale a dire non esserci). Succede quindi che, per motivi diversi, oltre che per  problematiche meramente tecniche legate al sito, il nome struttura si posizionerà per le pagine dei canali di prenotazione su cui hai inserito la struttura. Il motivo è semplice: questi canali investono tanto per le campagne a pagamento (pay per click) su Google, utilizzando anche il nome della tua struttura.

Hai quindi un sito web ma è praticamente invisibile

Dopo l’entusiasmo iniziale per aver messo on line la tua struttura su un dominio di proprietà, è arrivata la tragica consapevolezza di quanto questo invece non sia sufficiente per assicurarti delle visite e quindi ricevere prenotazioni dirette. Hai bisogno anche tu di attivare delle campagne a pagamento su Google e questo richiede un altro studio e analisi sulle parole chiave su cui puntare, conoscenza degli strumenti per l’attivazione, la creazione di un piano con gli annunci, attività che sarebbe sempre meglio affidare a degli esperti del settore, per non rischiare di spendere soldi inutilmente. Non trascurare questa attività, perché ti sarà molto utile per riuscire a ricevere le visite giuste sul tuo sito, dalla ricerca Google.

E perché chi, infine, arriva sul tuo sito, non prenota?

Quando l’utente dalla ricerca Google, dopo tutto questo percorso, riesce ad arrivare sul tuo sito, non puoi fartelo scappare! E se non prenota, è perché ci sono altri aspetti che stai sottovalutando. Ti sei mai messo nei panni di chi arriva nella Home e cerca le informazioni principali? Sei sicuro che l’utente sia messo nelle condizioni di trovare subito tutto quello che gli serve e che riesca a capire quali sono le caratteristiche differenzianti della struttura? Se nella tua stessa zona esistono altre strutture come la tua, perché dovrebbero prenotare da te, a parità di servizi? Cos’è che offriresti di diverso? La tariffa e le condizioni di prenotazione sono vantaggiose rispetto a quelle inserite su altri canali (Booking.com, Airbnb, ecc.)? Ci sono delle offerte o dei vantaggi a prenotare direttamente? L’utente può vedere subito la disponibilità per le date e camere desiderate? E’ messo nelle condizioni di prenotare subito? Tienilo a mente, quando fai questo tipo di analisi. Se chi arriva sul sito, non finalizza il percorso con l’acquisto del soggiorno, hai bisogno di ottimizzarlo nei testi, nelle foto, nei collegamenti, nei pulsanti e perché probabilmente non hai ancora un sistema di prenotazione diretta (booking engine).

Affidati a chi ha anni di esperienza in questo settore

Il problema è che a tutte queste consapevolezze ci si arriva  a proprie spese e dopo vari tentativi alle prese col web marketing fai-da-te. No, purtroppo non è così semplice ma puoi sempre rimediare, rivolgendoti a chi ha alle spalle anni di esperienza nell’ambito turistico, anche come diretti gestori di strutture e non solo come tecnici. Il nostro approccio è a 360°: si parte da un’analisi approfondita su più punti aspetti, per arrivare a raggiungere maggiore visibilità, riconoscibilità e presenza sul web, proprio andando ad agire sull’intero percorso di navigazione dell’utente che ti abbiamo esposto nei paragrafi precedenti. In questo modo aumenteranno anche le visite dirette sul sito web e le conversioni (prenotazioni anche in periodi di media/bassa stagionalità).

Come ci muoviamo per aiutarti a ricevere prenotazioni dirette?

Prima di riuscire a vendere un servizio, che sia un soggiorno in un B&B o altro, bisogna innanzitutto conoscere a fondo il mercato di riferimento: chi è che cerca la tua tipologia di struttura? In quanti sarebbero interessati a prenotare in una struttura come la tua? Chi è la tua diretta concorrenza? Su quali servizi puntare per avere maggiore successo? Qual è il prezzo giusto per quello che offri senza doverne rimettere? Altro aspetto importante che non sottovaluteremo è la lettura e la corretta interpretazione di dati storici e statistiche sulle prenotazioni degli anni precedenti. Un’analisi approfondita di tutti questi aspetti ci permetterà di intervenire in maniera mirata su alcuni aspetti: tariffe e offerte, servizi, canali su cui inserire la struttura e la loro ottimizzazione, miglioramento del sito web, ecc. Ti affiancheremo e ti metteremo nelle condizioni di poter arrivare ad agire anche in autonomia nel lungo periodo.

Cosa ti proponiamo?

Innanzitutto siamo persone capaci di ascoltare: la nostra consulenza parte proprio da qui, qualsiasi sia la tua esigenza, siamo in grado di fornirti soluzioni, sulla base di quello che sono le tue condizioni di partenza (grado di visibilità, caratteristiche e servizi differenzianti) per aiutarti a migliorare risultati e obiettivi, attraverso strumenti professionali e canali di settore.

Per questo, ti offriamo un pacchetto completo “Miglioramento visibilità on line”, suddiviso in 5 punti, che include tutte le attività per migliorare tutti gli aspetti che riguardano il percorso di navigazione dell’utente, finalizzato alla prenotazione.

PACCHETTO MIGLIORAMENTO VISIBILITA’ ON LINE

  • PUNTO 1 – ANALISI STRATEGICA (Propedeutica, fondamentale!)

    Si parte dallo studio dell’area geografica di riferimento della struttura e dal suo mercato (ampiezza, potenziale di crescita, ecc.), si analizzeranno i competitor (strutture concorrenti con i loro punti di forza e debolezza, potenziale di crescita, le loro strategie di promozione, ecc.) e il target di clienti interessati alla tua struttura (utile per capire come raggiungerli, su quali canali e con quali messaggi e di cosa hanno bisogno). Si individueranno il tuo vantaggio competitivo e le caratteristiche differenzianti utilizzando strumenti innovativi e software dedicati

  • PUNTO 2 – REALIZZAZIONE/OTTIMIZZAZIONE SITO WEB

    Sulla base del report stilato per l’analisi strategica, si interverrà per strutturare il nuovo sito web o per ottimizzare quello che hai già (in alcuni casi si fa prima a rifarlo!), per mettere in evidenza le caratteristiche differenzianti e posizionarti in maniera unica, organizzare le informazioni per facilitare le prenotazioni, le chiamate e le richieste di contatto attraverso la costruzione di un percorso di navigazione che, in pochi passaggi, porta all’obiettivo.

  • PUNTO 3 – INDIVIDUAZIONE MIGLIORI PORTALI PER LA STRUTTURA/OTTIMIZZAZIONE SCHEDA

    Sempre a partire dai risultati dell’analisi strategica (punto 1), si individueranno i canali di prenotazione su cui sarà importante inserire la tua tipologia di struttura o si ottimizzeranno le schede già presenti on line per migliorare il loro posizionamento (tariffe, descrizioni, immagini, servizi, ecc.) e aumentare quindi la loro visibilità

  • PUNTO 4 – PROMOZIONE CON CAMPAGNE GOOGLE ADWORDS (PAY PER CLICK)

    Ma sul tuo sito chi ci arriva? A meno che non si sia posizionato organicamente (difficilissimo in questo settore), serve dare una “spinta” tramite il pay per click su Google (Adwords). Ci occuperemo di individuare le parole chiave su cui puntare, creeremo campagne complete, dopo aver delineato un piano con gruppi di annunci e singoli annunci. Sarà data attenzione alle campagne di “Brand Protection” (Protezione del Brand) per l’ottimizzazione dei risultati di ricerca per nome struttura. Le campagne verranno monitorate e gestite servendoci dell’account Google Analytics della struttura e “corrette” man mano, impostandone gli obiettivi/eventi.

  • PUNTO 5 – WEB ANALYTICS

    Fondamentale per le attività di web marketing, in grado di farti risparmiare sui costi di ogni prenotazione ricevuta ed evitare così sprechi inutili. Si tratta di un processo di analisi che include, in un primo momento, l’impostazione corretta dei dati da analizzare e poi la loro raccolta e interpretazione dei risultati ottenuti dalle attività svolte (pay per click, booking engine, ecc.). Il nostro consulente saprà incrociare, leggere e interpretare i dati raccolti dai vari strumenti a disposizione, per poi valutare misure e soluzioni per raggiungere gli obiettivi prefissati. Non immagini quanto ti farà risparmiare nel tempo questo tipo di attività.

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Ti invieremo in breve tempo un preventivo personalizzato per l’OFFERTA MIGLIORAMENTO VISIBILITA’ ON LINE

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