Hai finalmente ultimato il tuo B&B e ora sei pronto per partire?

Ti sei assicurato che i servizi che offrirai siano al top, che le camere siano ben attrezzate e che la colazione sia ricca ma non sai ancora come farti trovare dai clienti? Se offri servizi di basso livello, rischierò di avere una cattiva reputazione e nessuna strategia di marketing potrà fare il miracolo. Altro aspetto importante è il sistema di vendita. Sei addestrato a vendere? Potrai rispondere in maniera strutturata alle richieste?

Una volta assicurato questo, si potrà impostare una strategia di marketing per capire la direzione da prendere per promuovere il B&B, utilizzando gli strumenti più adatti e rivolgendoti ad un target definito. Ma ricordati che è il tuo tocco personale a dare alla struttura una sua specificità e molto faranno anche la posizione del B&B e il territorio in cui è presente. Il B&B, rispetto ad un hotel, ti consente di avere un rapporto più diretto con gli ospiti.

Per una corretta strategia di marketing, ti occorre

L’analisi competitiva

a) del mercato di riferimento della struttura nell’area geografica di interesse, tutto ciò che il territorio offre, ciò che è facile scoprire nelle vicinanze soggiornando nella struttura
b) della concorrenza e delle loro strategie di promozione. Che posizione occupano i concorrenti nella scala della mente? Quali sono le loro promesse?
c) della tipologia di ospite
per individuare il proprio posizionamento differenziante e la profilazione dei potenziali clienti. Se, ad esempio, hai scelto le famiglie con bambini come target di riferimento, dovrai adattare la tua struttura alle loro esigenze, fornendo il fasciatoio in camera, il forno a microonde per scaldare il latte, un’area giochi, lettini e culle e tutto ciò che potrebbe facilitare la vacanza a persone che viaggiano con bambini. Sarà importante scoprire la storia e la struttura in generale, il tipo di ospitalità, i servizi offerti e la caratterizzazione delle stanze o la tua esperienza in un particolare campo da condividere con gli ospiti (sei un esperto di snorkeling, pesca, ecc). Occorre trovare il tuo elemento differenziante. Cosa ti rende differente? Quale differenza ti rende interessante? Come si confronta con le promesse dei concorrenti? Quanto è rilevante per il pubblico?  E poi ancora, quali aree sono rimaste scoperte dalla concorrenza?

Un sito web responsive per B&B

prima porta d’ingresso della tua struttura, con un sistema di prenotazione diretta, foto di alta qualità, contatti ben in vista, testi originali e interessanti con informazioni sulla località e i luoghi da visitare, facilmente navigabile con i social link ben in vista e dove l’offerta viene ben presentata per invogliare all’acquisto. Il sito su piattaforma wordpress ti consentirà una gestione autonoma per l’aggiornamento dei contenuti e delle offerte da pubblicare.

Inserire la struttura nelle principali OTA e portali turistici

Booking.com, Airbnb, Tripadvisor, Bed-and-breakfast.it, BB30.it, ecc Si analizzerà la presenza sui portali, controllando le descrizioni, che sarà importante siano ottimizzate e non duplicate.

Gestire le recensioni

aspetto ormai imprescindibile. Chi prenota oggi vuole sapere chi sei e come ti comporti. L’analisi dei giudizi degli ospiti aiuterà a capire i punti di forza e debolezza della struttura, se la comunicazione presente ha creato delle false aspettative o al contrario ha portato ad un positivo effetto sorpresa.

Creare la pagina Facebook e inserire post originali e interessanti

Inserire la struttura su Google Maps e creare pagina Google Business

Creare delle campagna a pagamento su Google Adwords e Facebook Ads

per ottenere da subito dei risultati, con inserzioni che abbiamo testi vincenti e accattivanti, rivolti al tuo target di riferimento, capaci di raccontare davvero quello che aspetta l’ospite.

BBTop ti aiuta a individuare i punti di forza del tuo B&B e impostare la giusta strategia per il tuo B&B per partire con le prime prenotazioni. Per un maggiore supporto per la presenza e promozione online della tua struttura, puoi contattarci senza impegno!

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