Gli italiani non sanno assolutamente rinunciare alla prima colazione ed è uno degli elementi fondamentali per definire la scelta di una struttura per una vacanza. Una volta ci si accontentava di una tazzina di caffè presa al volo, ma ora, grazie anche ad una consapevolezza sulle sane abitudini alimentari, non è più così e molti si trovano a seguire il detto “colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”, consumando prodotti freschi e salutari, frutta in primis, e con alto contenuto di nutrienti (vitamine, fibre, sali minerali, antiossidanti, ecc.), come lo zenzero e le bacche di Goji.
Il 61% degli italiani ritiene che la colazione superproteica sia la migliore e che gli zuccheri siano da bandire per preferire una colazione salata. Secondo i nutrizionisti alla colazione andrebbero consumati il 70% del fabbisogno di carboidrati giornaliero, il 20% di proteine e il 10% di grassi.
Bisogna sempre più orientarsi alla salute e al benessere, facendo attenzione alla scelta di prodotti, meglio se bio e ad alta digeribilità, come le bevande vegetali, al posto del latte e i prodotti alla frutta e frutta secca (mandorle, nocciole) che sostituiscono quelli con olio di palma. Sempre meno caffè e sempre più infusi e tisane, meno biscotti e merendine e più cibi a base di soia, riso e senza glutine. Anche per i prodotti da forno, si scelgono sempre più le varianti integrali con farine alternative al kamut e farro e con lievito naturale, senza aromi artificiali.
Molto apprezzati sono:
- i dolci tradizionali fatti in casa
- la colazione salata: anche gli italiani quando sono in vacanza vogliono godersi un “continental breakfast”, in cui sono presenti elementi dolci a quelli salati (uova, salumi, formaggi, focacce, pizzette, ecc.)
- colazione a km0 con prodotti freschi e locali, meglio se bio
Per quanto riguarda l’allestimento, da non trascurare è la disposizione dei prodotti: ordinali e raggruppali per tipologia per facilitare la scelta agli ospiti e avere una visione immediata di cosa si offre. Assicurati che la quantità dei prodotti sia proporzionale al numero di ospiti.
Attenzione quindi a questo aspetto, la colazione è anche un modo per distinguersi e differenziarsi ed è uno degli argomenti principali nelle recensioni, sicuramente va’ valorizzata sui vari canali. Dare la possibilità agli ospiti di iniziare bene la giornata – ed è anche l’ultima esperienza prima di lasciare la struttura – contribuirà al miglioramento della sua immagine.
Se ti sono piaciuti i nostri consigli e hai bisogno di maggiore supporto per la gestione della tua struttura, puoi contattarci, cliccando sul tasto sotto.