Perché definire la Proposta Unica Differenziante per il tuo B&B?

Cos’è la Proposta Unica Differenziante?

Si sente spesso parlare di Proposta Unica Differenziante, ma in pochi sanno bene di cosa si tratta. La cosiddetta “Value Proposition” non è altro che la promessa di valore del tuo servizio, ciò che definisce e distingue la tua attività ricettiva rispetto ad un altra. Le domande a cui rispondere sono: cosa ha la mia struttura di diverso? perché un viaggiatore deve prenotare da me? cosa può vivere di unico e speciale, soggiornando nel mio B&B/casa vacanze? Prova a calarti nei panni del tuo ospite ideale e metti in risalto le qualità presenti e i vantaggi del prenotare da te. Se ti vien difficile, possono aiutarti i feedback e le recensioni da parte degli ospiti, ma anche i post con immagini sui social che ti riguardano: sono loro a darti un’idea di quello che la tua struttura può offrire come esperienza unica. Un aiuto può venire anche dai concorrenti, identificarli può aiutarti a capire quali sono le caratteristiche che ti differenziano.

 

Vista panoramica sulle Madonie dalla camera dell’Agriturismo di Charme “Terre di Himera

 

Perché è importante la Proposta Unica Differenziante?

In base alla tua proposta unica potrai costruire anche la parte di immagine e comunicazione della struttura. Diventa, quindi, un elemento imprescindibile nella strategia di marketing, capace di definirne anche il valore. I viaggiatori non prenoteranno da te perché hai il prezzo più basso, ma perché soggiornare nel tuo bed&breakfast o casa vacanze significa vivere delle esperienze che altrove non si possono trovare: consumare una colazione a km 0 con prodotti tipici della tua zona o su una terrazza panoramica, alzarsi la mattina con la vista dalla finestra su un paesaggio unico, esser vicini a delle attrazioni o servizi particolari, conoscere itinerari inusuali che potresti proporre, praticare uno sport che appassiona nelle vicinanze, ecc. Definendo la value proposition, definisci anche il tuo potenziale target, l’ospite ideale che potrebbe apprezzare la tua offerta e scegliere te piuttosto che il tuo concorrente. Diventa la soluzione nella ricerca di struttura del tuo ospite-tipo.

Come evidenziare la Proposta Unica Differenziante?

  • Sul sito della struttura dev’essere presente un titolo chiaro che evidenzia il beneficio per i tuoi ospiti. In pochi secondi dev’essere palese cosa si troverà, si vivrà o si assaporerà, pernottando da te. Dev’essere ben visibile e indurre all’approfondimento, ad esempio, in una pagina “Servizi”.
  • Utilizza delle immagini significative, capaci di descrivere meglio dei testi l’esperienza che si andrà a vivere: una tavola con la colazione pronta, la vista dalla terrazza, il giardino, dettagli di una camera, la piscina, foto delle attività che si possono svolgere o luoghi vicini.
  • Una breve descrizione in Home per presentarla in modo veloce e sintetico, indicando le caratteristiche principali. In dieci secondi l’utente deve capire cosa può trovare da te.
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