Per dare una buona impressione fin da subito, sia che si tratti di prenotazioni dirette, che di prenotazioni provenienti da altri canali, si possono inviare delle email dove comunicare al cliente informazioni di servizio (ad esempio orario di check-in, informazioni sul parcheggio, ecc.), prima del suo arrivo. Questo permette di far sentire l’ospite in considerazione, di chiedere quali sono le sue necessità ed esigenze e migliorare così la sua esperienza di soggiorno. Non solo, è utile inviare le email anche durante il soggiorno per chiedere dei feedback sulla permanenza in struttura o dopo la partenza per richiedere una recensione. Ovviamente, inviare manualmente tutte queste email a ogni ospite significherebbe perdere tanto tempo, per cui hai bisogno di un sistema che ti permetta di automatizzare ogni invio di email in base a delle regole pre-impostate (esempio 2 giorni prima dell’arrivo, 3 giorni dopo la partenza, ecc.).
BBTips, la tua reception on line
Se attivi BBTips, oltre a condividere in automatico con gli ospiti Consigli su Dove andare a Mangiare, Cosa vedere, ecc. e i Servizi prenotabili in struttura (con invio richieste di prenotazione), puoi anche attivare degli invii automatici di email, selezionandole dai Modelli Pre-impostati o creandone di nuove. Puoi utilizzare gratuitamente BBTips per tutto il 2024, inserendo il codice BBFREENL alla pagina ABBONAMENTO, dopo l’attivazione dell’account (DATI STRUTTURA e almeno 6 CONSIGLI). Qui troverai una guida su come attivare l’account e utilizzarlo al meglio.
Che email automatizzate puoi inviare con BBTips?
Email prima dell’arrivo
Cosiddetta Welcome email, l’email di benvenuto, viene inviata per mandare contenuti utili: consigli pratici, info sui trasporti, dove parcheggiare, informazioni locali, cosa fare in città (una delle ricerche più effettuate su Google), come raggiungere il centro, servizi aggiuntivi (colazione in camera, convenzioni, ecc.). Sono molto apprezzate dai clienti che si sentono così coccolati fin da subito.
Email con Modulo gradimento
Solitamente si inviano dopo pochi giorni dall’arrivo per chiedere un feedback sui servizi ricevuti. Ti aiuterà a capire in quali servizi sei più forte e quali ancora sono da migliorare. In più ti permetterà di “aggiustare il tiro” e porre rimedio prima della fine della vacanza.
Email per richiedere la Recensione
Selezionando il Modello Pre-impostato di Richiesta recensione, da BBTips, potrai indicare i link di pagine e canali su cui i tuoi ospiti potranno lasciare un commento sulla vacanza: Tripadvisor, Google, Facebook, ecc. e attivare l’invio automatico dopo la loro partenza.
Email personalizzate
Puoi creare ex novo le email che vuoi, impostandone le regole di invio, ma ti diamo alcune dritte su come creare delle email efficaci
- l’oggetto dell’email è fondamentale, se è scritta bene sarà aperta (75% del successo dipende dall’oggetto). Deve catturare l’attenzione, incuriosire, emergere tra le tante che si ricevono ogni giorno. E’ anche importante che non sia molto lungo.
- non dev’essere un’email con testi troppo lunghi
- utilizza gli elenchi che facilitano nella lettura
- mettere in evidenza i vantaggi nell’aprire l’email. Accennare quindi a consigli e info utili
- utilizza un linguaggio molto semplice e trasmetti emozioni, usando parole positive, ma senza esagerare. Sii breve, non prolisso: lunghezza ideale tra 50 e 125 parole
Registrati a BBTips e Attiva le Email Automatiche