Abbiamo più volte ribadito quanto sia utile, per il posizionamento nei motori di ricerca, avere un blog, sul sito web della tua struttura ricettiva, con contenuti interessanti inerenti alle attività ed esperienze che si possono vivere nella località in cui si trova
Tanto più originali e di valore saranno i testi, tanto più sarà facile che vengano condivisi e che siano capaci di migliorare la popolarità del sito e quindi della tua struttura.
In molti siti di strutture ricettive non si trovano infatti informazioni riguardo alla destinazione e viene messo l’accento solo sui servizi e sulle camere. Anche nei maggiori portali di prenotazione, le informazioni inserite sono generiche e non si conosce nulla della destinazione, in particolare per località minori.
Chi è che può promuovere meglio una destinazione, se non lo stesso gestore? Sei tu ad avere il maggior grado di conoscenza del territorio e il blog diventa il veicolo per far arrivare le tue conoscenze a dei potenziali ospiti.
Investi il tuo tempo in contenuti unici che riguardano la tua località. Oltre che unici, per essere validi, i contenuti dovranno essere “evergreen“, capaci di essere validi nel tempo.
A cosa ti serve creare articoli sul blog del sito
- a rafforzare la credibilità del tuo B&B
- a trasmettere delle esperienze che possono essere vissute solo presso la propria struttura: vedi turismo esperienziale
- a creare dei collegamenti fra la struttura e le attrazioni da visitare
- a migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca
- a promuovere dei servizi aggiuntivi che possano migliorare l’esperienza degli ospiti
- ad aumentare il passaparola
- a condividerli sui social per attrarre potenziali interessati che potrebbero diventare ospiti o da inviare tramite newsletter ai vecchi ospiti per fidelizzarli
Sii originale, indicando, ad esempio, delle attrazioni non tanto conosciute o addirittura non presenti sulla maggiori guide turistiche che riguardano la tua zona.
Utilizza inoltre parole chiave di ricerca per ottenere un traffico mirato e migliorare il posizionamento del sito.
Crea una vera e propria guida di viaggio unica e personalizzata, basandola su eventi del posto, attività all’aperto in base alle tipologie di ospiti (famiglie, coppie, lavoratori, ecc.): potrebbe esserti utile capire il perché i tuoi clienti prenotano da te. In base alla tua posizione, indica quali sono le esperienze e attrattive più vicine e stringi degli accordi per creare dei pacchetti.
Quali articoli non dovrebbero mai mancare nel blog di una struttura ricettiva
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Le 5 migliori esperienze da fare a (Città della struttura) con gli angoli segreti della località, ad esempio
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I migliori ristoranti per famiglie a (Città della struttura)
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8 cose da fare a (Città della struttura) che non ti costeranno nulla
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Miniguida per un weekend a (Città della struttura): le 4 cose che non devi perdere!
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Miniguida alle spiagge/percorsi ciclabili/itinerari vari di (Città della struttura): tutto quello che devi sapere, magari in pdf, scaricabile facilmente.
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Le 10 cose che non conosci – ma che dovresti assolutamente sapere – di (Città della struttura)
Non sai come creare un calendario editoriale per il blog della tua struttura? Possiamo aiutarti per un’analisi strategica. Clicca sul tasto sotto e compila i tuoi dati.