Un Piano di Marketing per un struttura ricettiva è fatto di step.
1) Definire gli obiettivi: quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere?
- Vuoi vendere di più? Sì, ma quanto di più? E in quanto tempo lo vuoi vendere?
- Vuoi disintermediare dalle OTA?
- Vuoi raggiungere nuovi mercati all’estero, per esempio?
- Vuoi vendere servizi accessori (utilizzo piscina? colazione?)
- Vuoi fidelizzare i clienti?
2) Definire il budget: quanto voglio spendere?
3) Applicare la Strategia
- Costruisci l’immagine del tuo B&B (brand), strumento di marketing fondamentale. Un’immagine semplice e chiara da interpretare. Come? Analizza il luogo che vuoi vendere, ascolta i tuoi clienti e cerca di capire quali sono le loro opinioni sul luogo, ci deve essere coerenza tra ciò che crei come immagine e quello che i tuoi clienti percepiscono.
- Studia la concorrenza per capire come ritagliarti la tua nicchia nel mercato e dove posizionarti. Cosa puoi fare per migliorarti? Cosa offri che gli altri non hanno? Ti aiuterà molto leggere le recensioni per capire i punti di forza e di debolezza.
- Definisci la tua nicchia di mercato e sviluppa la USP (UNIQUE SELLING PROPOSITION) per comunicarlo ai clienti.
- Costruisci il sito web tenendo conto del tuo target e dell’immagine del B&B. Cosa compra? Il luogo o l’immagine di quel luogo?
- Costruisci un blog legato al sito e scrivi articoli dedicati al tuo target, da condividere anche sui profili social
- Imposta delle partnership o convenzioni con ristoranti, fiere, attrazioni locali, ecc.
- Inserisci servizi aggiuntivi a pagamento da offrire ai tuoi ospiti (up-selling e cross-selling)
4) Definire gli Strumenti
Attività continuative
- Attività SEO
- Attività Social
- Campagne Adwords e Retargeting/Remarketing
- Email Marketing
- OTA e metasearch
- Gestione delle recensioni
- Booking Engine
Attività mirate
Individuare eventi per creare:
- offerte, promozioni, pacchetti
- campagne google ads mirate
- social advertising
- direct mail marketing
5) Monitorare i risultati (su Google Analytics 4 ad esempio), molto importanti per capire se:
- l’obiettivo è stato raggiunto
- come fissare un ulteriore obiettivo
6) Valutare le metriche da considerare per capire se la strategia sta funzionando
Non c’è pianificazione senza misurazione
- Tariffa media giornaliera: il prezzo medio che un ospite paga per soggiornare nella tua struttura. Devi considerare i seguenti fattori: la posizione (è al centro di una grande città, vicino alle spiagge, o in un luogo che attrae lavoratori business), i confort e servizi offerti (per servizi di lusso devi alzare le tariffe, ma definisci prima il target), le tariffe medie della concorrenza in zona (attenzione perché potresti perdere delle occasioni).
- Il rapporto tra fatturato e numero di camere vendute per un determinato periodo
- Tasso di occupazione in un determinato periodo
- Costo marketing per ogni prenotazione, vi da un’idea di quelle che sono le spese per generare le conversioni dai vari canali e ottimizzare così i costi, eliminando quei canali che non massimizzano i profitti.
- Apertura messaggi email (open rate): il grado di messaggi aperti, rispetto a quelli consegnati, può essere un parametro da tenere sotto occhio per capire quanto sei riconoscibile dal mittente e quanto risultano interessanti gli argomenti (rivedere titoli). Se il tasso è inferiore al 10% è insoddisfacente, se sopra il 30% è ottimo, una buona media è del 20%. Così anche il click sui collegamenti (click-through rate), le cancellazioni dalla newsletter, il bounce rate sono fattori che aiutano a valutare se la strategia sta funzionando o meno. Grazie a Google Analytics, se ben impostato, questi dati possono essere rilevati facilmente.
Se ti sono piaciuti i nostri consigli e hai bisogno di una consulenza per la definizione di un piano di marketing per la tua struttura, puoi contattarci!
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