Come Google può migliorare la visibilità on line della tua struttura

Sei sicuro di fare tutto il possibile per migliorare la visibilità on line su Google per la tua struttura ricettiva? Prima di tutto assicurati di avere una pagina Google Business e poi scopri come utilizzare tutti i suoi prodotti. 

Google Attività (ex Business)

E’ indispensabile, se hai una struttura ricettiva, essere presente sulla mappa di Google. Attraverso la scheda Attività di Google potrai inserire tutte le informazioni al completo relative alla struttura: indirizzo, telefono, sito web, descrizione, categoria, ecc. Se la scheda è stata già creata, potrai sempre rivendicarla. Una volta rivendicata, troverai all’interno della Dashboard in homepage, il rendimento della scheda (sulla destra), con il numero di visualizzazioni, il numero di ricerche e le attività (visite al sito, chiamate, visualizzazione foto), le Statistiche (nel menù) con il numero di ricerche totali (dirette o tramite categoria, prodotto, servizio) o per brand, nell’ultimo mese, le query più cercate. La scheda Business ti consentirà di raccogliere le recensioni (Google Review). Dalla scheda potrai inoltre confrontare le tue tariffe anche con altre strutture concorrenti.

COMPARAZIONE TARIFFE

Cliccando su RENDIMENTO potrai vedere, oltre alle interazioni sulla scheda e, nello specifico, click alle chiamate, ai messaggi, alle indicazioni stradali, al sito web, ecc. per periodi selezionati e, oltre alle statistiche sul tipo di accessi (da mobile o da pc) e per quali parole chiave, anche il confronto tariffe tra strutture concorrenti (struttture che sono state visualizzate dagli utenti insieme alla tua su Google). Questo strumento è molto utile per capire se stai vendendo la struttura ad un prezzo più basso o più alto rispetto ad altre strutture dirette concorrenti, a parità di periodo e servizi offerti.

Google Free Link 

Se hai una struttura ricettiva e possiedi un gestionale con booking engine partner di Google, puoi richiedere l’attivazione del Free Link per la prenotazione diretta da Google (con BBPlanner, ad esempio, lo puoi attivare con la versione SUITE del gestionale). Questo ti permetterà di avere più possibilità di ricevere più prenotazioni, senza il pagamento di alcuna commissione. Assicurati di avere la scheda Attività di Google verificata e di proprietà.

Google Review

Google è diventato anche il primo sito per la raccolta di recensioni. IMPORTANTE: La qualità delle recensioni influisce sulla visibilità della struttura nei risultati di ricerca, Google avvantaggia quindi le strutture che hanno più recensioni positive, viceversa quelle con recensioni negative vengono penalizzate. C’è inoltre la possibilità di inserire dei “like” alle recensioni, se si possiede un account Google, o di commentarlo. A quanto pare, più like ci sono ad una recensione, che sia positiva o negativa, più viene messa in evidenza una struttura.

Google Search Console

Inserendo il link del sito della propria struttura, su questo strumento, si possono analizzare le parole chiave di ricerca che portano al sito e capire quindi per quali parole è ottimizzato o meno e su quali invece lavorare per migliorare il posizionamento. Google Search Console consente infatti di analizzare le query di ricerca, da dove provengono, da quali dispositivi, quante visualizzazioni e quanti click. In base a questi dati si potrà lavorare sui testi e contenuti del sito

Google Trend

Con Google Trend potrai vedere quanta ricerca c’è per alcune parole chiave, per un determinato periodo e in quali paesi e confrontare i risultati. Questo strumento può esserti d’aiuto nel caso in cui tu voglia ottimizzare delle pagine del sito o delle offerte (campagne Google Adwords).

Google Ads Keyword Planner

Prima di impostare delle campagne a pagamento su Google Ads, puoi utilizzare lo strumento di pianificazione delle parole chiave (Keyword Planner) per vedere quali sono le parole chiave più cercate e performanti. Puoi inserire fino a dieci parole chiave iniziali per la ricerca di nuove idee e vedere le tendenze per singole idee, quindi vedere la media delle ricerche mensili e se hanno concorrenza alta, media o bassa.

Google Hotel Ads

Google Hotel Ads è il servizio pubblicitario a pagamento riservato alle strutture ricettive che dispongono di Booking Engine partner di Google.

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