I clienti stranieri sono quelli più ambiti in quanto sono quelli che spendono di più e prenotano per più notti. Ma per poterli avere ospiti della tua struttura le cose fondamentali sono: il sito web in lingua straniera i prezzi delle camere nella valuta straniera qualcuno che sappia parlare le lingue in struttura materiale in […]
Archivio Categoria: Web Marketing Turistico
Questo è uno strumento utile, da stampare e tenere sempre a portata, per avere il calendario delle festività a portata di mano. Potrai così preparare per tempo delle offerte, sconti, promozioni o pacchetti per il tuo B&B! Data Festività Giorno 01/01/22 Capodanno o Primo dell’Anno 2022 sabato 06/01/22 Epifania o La Befana 2022 giovedì 07/01/22 […]
Dimenticate quello che vi avevamo detto mesi fa riguardo al Brand hijacking. A quanto pare Google ha aggiornato le sue politiche sul trademark, inviando anche un’email agli utenti, in cui rende ufficiale la possibilità di poter utilizzare il brand (trademark) all’interno degli annunci, nelle inserzioni a pagamento, nel caso di rivenditori o di chi offre […]
Da gennaio 2019, ogni struttura ricettiva si è dovuta adeguare alla nuova normativa (legge di Bilancio 2018, secondo disposizione europea), che prevede come unico metodo di fatturazione valido, quello elettronico. Via libera quindi all’emissione di fatture elettroniche. Sei esonerato dall’emissione fattura elettronica? Oltre a chi svolge attività ricettiva in forma non imprenditoriale, sono esonerati dall’emissione della […]
Hai mai provato a vedere come si presenta su Google Maps la tua struttura? Delle volte può succedere che le immagini presenti su Street View non siano accurate o che non siano aggiornate e, soprattutto nel caso di un B&B o di altra struttura ricettiva, questo potrebbe nuocere all’immagine della tua attività, rischiando di farti perdere […]
In Italia, negli ultimi anni, si sono triplicate le prenotazioni nelle strutture ricettive extralberghiere, sempre più preferite dai turisti per i loro soggiorni, grazie ai confort di alta qualità e al tipo di accoglienza familiare che si possono trovare. Si tocca con mano l’atmosfera del posto, facendo esperienza della cultura e delle tradizioni, a stretto contatto […]
Sono tanti i canali di promozione per B&B, ma quali, tra tutti quelli presenti in rete, possono essere considerati validi? Sicuramente quelli che portano maggiore traffico alla tua struttura. Bisogna esserci su portali di settore (Booking, Expedia, Airbnb), e non solo quelli gratuiti, inserendo i prezzi, i contatti, tutti i servizi in modo chiaro e […]
Vorresti aprire un B&B e non sai come fare? Che sia la tua attività principale o un secondo lavoro, si tratta di un’attività ricettiva a conduzione familiare, portata avanti da privati che mettono a disposizione una parte della propria abitazione, che sia per tutto l’anno o per stagioni, fornendo un’ospitalità di tipo economico, easy, dal […]
Un Piano di Marketing per un struttura ricettiva è fatto di step. 1) Definire gli obiettivi: quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere? Vuoi vendere di più? Sì, ma quanto di più? E in quanto tempo lo vuoi vendere? Vuoi disintermediare dalle OTA? Vuoi raggiungere nuovi mercati all’estero, per esempio? Vuoi vendere servizi accessori (utilizzo […]
Google Adwords e Facebook Ads sono due strumenti di promozione sul web molto validi. Chi l’ha detto che bisogna scegliere per forza tra i due? Si possono sfruttare entrambi i canali per ottenere più probabilità di ricevere prenotazioni, sfruttando i punti di forza di uno e dell’altro, adottando strategie diverse, in base alla loro funzionalità […]