Archivio Categoria: Web Marketing Turistico

Qual è l’ospite tipo del tuo B&B?

Come per ogni strategia di marketing, anche per il settore ricettivo bisogna avere in mente sempre a chi ci si rivolge, per creare delle campagne mirate, capaci di convertire. Dai risultati delle campagne si possono poi analizzare i dati per affinare di volta in volta il “tiro”. Qual è il mercato che ti interessa? Per […]

Come creare Offerte Speciali per la tua struttura

Vuoi creare dei pacchetti di offerte che funzionano? Devono essere uniche e disponibili solo per chi prenota dal tuo sito: il prezzo non deve essere il fattore determinante delle offerte, chi vuole prenotare, spesso, cerca il “valore” che potrebbe voler dire anche un check-out fuori dall’orario standard o l’upgrade di camera senza alcun costo aggiuntivo […]

Come migliorare la posizione del tuo B&B su Google

Google Maps Essere presente su Google Maps, per una struttura ricettiva, consente di avere maggiore visibilità, in quanto, dopo gli annunci a pagamento Adwords, appaiono poi i tre risultati presi da Google Maps, la cosiddetta local pack o local box. Diventa quindi importante ottimizzare la pagina Google Business della struttura, che deve essere completa e […]

Come scattare foto professionali per il tuo B&B?

Nonostante siamo dell’avviso che per il sito di un B&B siano necessarie foto professionali, ci rendiamo conto che non tutte le strutture possano disporre di budget adeguati. Soprattutto quando si è all’inizio dell’attività. In questo post vogliamo darvi dei suggerimenti per far sì che delle foto “fatte in casa” risultino nel miglior modo possibile. Le foto […]

Ricevi più prenotazioni dirette sul sito del tuo B&B con questi accorgimenti

O, meglio, di come ridurre il numero di prenotazioni abbandonate (circa l’81% del totale). Prima di cominciare, ricorda che lo scopo del sito web della tua struttura non è quello di generare traffico, ma di trasformare quel traffico in conversioni: ben l’87% degli ospiti scoprirà il tuo B&B prima di arrivare sul sito web. Ma […]

Prenotazioni da Viaggiatori Business, cosa devi sapere per ottenerle

Vorresti che presso il tuo B&B prenotassero, magari nei periodi di bassa stagione, i viaggiatori per lavoro? Considerando l’andamento in crescita per questo mercato, il tuo desiderio non è del tutto sbagliato, ma prima di sprecare degli sforzi in imprese che potrebbero non essere pertinenti al tuo caso, valuta i seguenti aspetti: La tua struttura si […]

Sai cosa si dice sul web della tua struttura?

Avere il polso della tua reputazione sul web, potrebbe salvarti la faccia e migliorare la gestione della tua struttura ricettiva. Non aspettare che sia troppo tardi! Cosa significa gestire la reputazione on line di una struttura ricettiva? Significa raccogliere e controllare i contenuti che i tuoi ospiti condividono sui social e portali. I contenuti vengono […]

Le “esperienze” in struttura, sai come venderle?

Airbnb ci insegna che sempre di più i viaggiatori* cercano esperienze nuove e connessioni emotive da aggiungere al proprio bagaglio di vita. In quanto gestore di struttura cerca di capire quali sono le sue peculiarità e che tipo di esperienza può vivere un cliente che soggiorna da te. Quali esperienze puoi offrire ai tuoi ospiti? Molti […]

Perché i contenuti sul sito web di una struttura sono importanti?

Come combattere con le OTA e i portali? Hai mai provato a fare una ricerca su Google per tipo struttura insieme al nome località (es. B&B Roma)? Ti sarai accorta/o che nella prima pagina appaiono solo annunci a pagamento dei grandi colossi (Booking, Trivago, Airbnb, Tripadvisor), la mappa Google coi suggerimenti (presi dai partner di […]

Ricevute Fiscali, cosa cambia per i gestori da gennaio 2020?

In molti ci chiedono cosa cambierà da gennaio 2020 per ciò che riguarda le ricevute fiscali, dopo la già avvenuta rivoluzione per la fatturazione elettronica (da gennaio 2019). In questo post cercheremo di darvi una risposta: Per i titolari di partita IVA, ci sarà l’obbligo di emissione e trasmissione di ricevute fiscali, anche per chi […]